campagne

Manifestazione antinucleare!

Greenpeace Svizzera

L'iniziativa per il clima: la Svizzera deve dare il suo contributo!

Salvare il clima è una priorità assoluta. Reagiamo immediatamente !
I fatti sono inappellabili: il 2005 è stato l‘anno dei record di temperatura da quando si effettua questo genere di misurazione, e ben undici degli ultimi dodici anni sono statisticamente fra i più caldi mai misurati! I motivi per firmare l‘iniziativa „per un clima sano“ sono dunque evidenti:

• I nostri ghiacciai fondono ad una velocità inquietante
  • Tempeste, alluvioni, inondazioni, siccità e canicola sono altrettanti eventi metereologici estremi che si ripetono con sempre maggiore frequenza
  • Contrariamente al petrolio e al nucleare, le energie rinnovabili indigene sono sicure e rispettose del clima.
  • La Svizzera deve finalmente dotarsi di una politica climatica ambiziosa, con precisi obiettivi da raggiungere

Il rapporto IPCC dell‘ONU (riassunto per i politici e riassunto tecnico,dossier clima) in merito scrive a chiare lettere che, se non si reagisce adesso, si mette in grave pericolo non solo la nostra generazione, ma soprattutto le prossime. Con più si aspetta, più aumenteranno i costi cagionati dal surriscaldamento climatico e dal suo controllo. Schieratevi con il clima e firmate l‘iniziativa senza indugiare oltre !

L'iniziativa chiede che la Costituzione federale del 18 aprile 1999 sia modificata come segue:
Art. 89a (nuovo): Protezione del clima
1 La Confederazione e i Cantoni conducono un'efficace politica climatica. Provvedono affinche? la quantità delle emissioni antropogeniche di gas a effetto serra a livello nazionale si riduca entro il 2020 almeno del 30 per cento rispetto al 1990. La Confederazione fissa obiettivi intermedi.
2 La legislazione esecutiva si fonda sull'articolo 89 capoversi 2–4; si concentra sull'efficienza energetica e sulle nuove energie rinnovabili.

Firma e fai firmare l'iniziativa!

Scarica il formulario per la raccolta delle firme e l'argomentario: il formulario e l'argomentario.

Campagna clima - Iniziativa per un clima sano
notizie