Clicca qui per tornare alla pagina principale...
campagne
Campagna clima
home
notizie
i mutamenti climatici
le cause
le conseguenze
le soluzioni
downloads
 
Solar generation


 
Greenpeace Svizzera

La campagna clima

I mutamenti climatici osservati nel ventesimo secolo e nei primi anni del ventunesimo, causati quasi esclusivamente dall'azione dell'uomo attraverso l'uso dei combustibili fossili (petrolio, carbone e gas) e il cambiamento dell'uso del suolo (in particolare deforestazione), sono senza ombra di dubbio il più grande esperimento di alchimia globale che l'umanità abbia mai incominciato.
Le conseguenze di questo giocare con il fuoco cominciano già ad affiorare: la temperatura globale si sta innalzando, i fenomeni estremi sembrano aumetare nella loro frequenza e i primi ma significativi effetti indiretti come lo scioglimento dei ghiacciai sono già evidenti. Sarà pero il futuro che ci mostrerà in tutta la loro gravità e magari catastroficità le vere conseguenze del nostro agire irresponsabile.
Da anni Greenpeace ha lanciato l'allarme sul fenomeno dei mutamenti climatici. Se non riduciamo massiciamente il nostro impatto sul clima abbandonando progressivamente i combustibili fossili e sostituendoli con le energie rinnovabili (sole, vento, biomassa e geotermico) i mutamenti climatici da noi causati saranno irreversibili e le pesanti conseguenze su tutti gli ecosistemi saranno incalcolabili. Il sistema clima proprio perchè complesso potrebbe riservarci delle brutte sorprese.

Il filmato sul clima
 
SI al collegamento nord sud, NO al raddoppio




campagne